0%

L’Erbaluce

author
Fabrizio
14 Dicembre 2012

Oltre al bosco e al mirtilleto, la Tenuta Variselle vanta un territorio di un ettaro che si estende a nord della Tenuta dove cresce l’Erbaluce di Caluso, un vitigno autoctono che si arrampica sulla collina della Serra.

Le nostre uve di bacca bianca, curate e raccolte con tutta la nostra passione, vengono poi lavorate dalla cantina Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso dove si trasformano in Fiorfiore, cuore della nostra cantina e unico Erbaluce di Roppolo.

L’Erbaluce è il vino della nostra terra dal caratteristico color giallo paglierino e brillante, il sapore fresco e secco con delicate note di profumo di fiori di campo a cui nell’ottobre del 2010 è stato riconosciuta la sigla DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita). L’Erbaluce, che sembra risalire al XVII secolo, deve il suo nome ai riflessi rosati e caldi, quasi intensi e ambrati, degli acini del vitigno in autunno.

Apprezzato anche come aperitivo, l’Erbaluce accompagna i piatti tipici della tradizione culinaria del Canavese e del Biellese, come il Risotto all’Erbaluce e la frittura di Coregone, specialità del Lago di Viverone. La gradevole freschezza delle sue note e il buon grado alcolico raggiunto naturalmente dall’uva, rende l’Erbaluce un ottimo compagno anche nelle sue declinazioni spumante metodo classico e nobile passito.

 

 

Posted in NEWS, PRODUZIONI
+

Search your Room

I campi obbligatori sono seguiti da *





Call Now Button