I MIRTILLI

I terreni che circondano la Tenuta Variselle ospitano da oltre 50 anni un mirtilleto, voluto dal precedente proprietario della Tenuta, il dott. Valletto, esperto astronomo-agrario che per primo ha importato in Italia i Mirtilli Giganti Americani. Le colline roppolesi sono il luogo adatto dove crescere queste piante, che sfidano le intemperie e i freddi inverni piemontesi.

Ai mirtilli prodotti alla Tenuta Variselle non vengono somministrate sostanze chimiche: il frutto della terra arriva direttamente sulla nostra tavola, mantenendo intatti i colori e i sapori della natura. È da queste bacche che produciamo la nostra marmellata di mirtilli, che guarnisce ed esalta il sapore delle nostre crostate ed il prelibato succo di mirtilli biologico che tanto piace ai bambini.

VINO ERBALUCE

Oltre al bosco e al mirtilleto, la Tenuta Variselle vanta un territorio di un ettaro di vigna che si estende a nord della Tenuta dove cresce l’Erbaluce di Caluso, un vitigno autoctono che si arrampica sulla collina della Serra. Le nostre uve di bacca bianca, curate e raccolte con tutta la nostra passione, vengono poi lavorate dalla cantina Cooperativa Produttori Erbaluce di Caluso dove si trasformano in Fiorfiore, cuore della nostra cantina e unico Erbaluce di Roppolo.

L’Erbaluce è il vino della nostra terra dal caratteristico color giallo paglierino e brillante, il sapore fresco e secco. Apprezzato anche come aperitivo, l’Erbaluce accompagna i piatti tipici della tradizione culinaria del Canavese e del Biellese, come il Risotto all’Erbaluce e la frittura di Coregone, specialità del Lago di Viverone. La gradevole freschezza delle sue note e il buon grado alcolico raggiunto naturalmente dall’uva, rende l’Erbaluce un ottimo compagno anche nelle sue declinazioni spumante metodo classico e nobile passito.

L’ORTO DI CLIZIA

I sapori dei piatti preparati dai nostri chef provengono innanzitutto da qui: l’Orto di Clizia, che ospita diverse varietà di prodotto, che ogni giorno sapremo portare in tavola, stupendovi con accostamenti nuovi e garantendovi la qualità di prodotti a kmO.

Tre le nostre coltivazioni:

  • pomodori
  • insalate di varie qualità
  • rucola
  • zucchine
  • peperoni
  • melanzane
  • sedano
  • erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, rosmarino, basilico, origano, timo, maggiorana, erba cipollina e melissa)
  • carciofi (che coltiviamo su tutti i muretti)
  • alberi da frutto (cachi, fichi e kiwi)

Vi aspettiamo per gustare nelle nostre colazioni e nei nostri menù, i prodotti di stagione e le ricette create con questi ingredienti sani e genuini offerti dalla nostra passione per il territorio.